Ecodesign e “New” Made in Italy

Prodotti in legno fatti a mano

La Natura, offrendo molteplici e ricche forme, richiede a gran voce di essere lasciata nella sua integrità e purezza morfologica.

All’occhio attento dell’artigiano – designer è pertanto affidato il compito di vedere quella continuità funzionale della materia offerta, senza stravolgerne la bellezza identitaria.

Il “New Made in Italy” è alla base dello Stile e della Politica della Livyng Ecodesign, quale nuovo modo di presentarsi e tenere il palcoscenico economico globale.

Arricchendo la tradizione artigiana italiana di alta qualità attraverso l’impiego delle tecnologie utili, dei materiali riciclati – riciclabili, e adottando quella flessibilità produttiva che pone al centro l’interesse del cliente e del suo habitat, si ottine un prodotto ad elevato valore aggiunto estetico e di qualità eco-socio-sostenibile.

imgLegno1

L’armonizzazione degli oggetti d’arredo avviene con l’utilizzo di pochi utensili artigianali, sapientemente adoperati.

La materia prima, costituita dal legno di edera in primis, di provienienza esclusivamente locale e altrimenti destinata alla degradazione naturale o alla combustione, viene raccolta e selezionata con cura nel rispetto ecologico; unita ai materiali di antica e nuova generazione, come la porcellana e biopolimeri determina prodotti unici caratterizzati da alta sensibilità e distinzione.

Tecnologie 3D

Le tecnologie 3D, di tipo additivo come la stampa ceramica o di tipo sottrattivo come la fresa a controllo numerico, sono utili strumenti di avanguardia che permettono al prodotto di mantenere le caratteristiche artigianali, consentendone un’evoluzione sia estetica che funzionale. Nel caso della ceramica, la stampa 3d permette l’ottenimento di forme con sottosquadri complessi, non ottenibili con metodi tradizionali di formatura. La fresatura del legno con tecnologia a controllo numerico, tradizionalmente impiegata nel settore metalmeccanico, porta all’ottenimento di forme estremamente personalizzabili, tutto ciò che il cliente può immaginare può essere realizzato.