I Materiali

materiali dell'ecodesign

Edera

L’edera è prelevata in modo controllato da aree rurali locali. Normalmente questa tipologia di legno viene impiegata come legna da ardere oppure viene lasciata alla decomposizione naturale, pertanto il suo utilizzo per la produzione di oggetti d’arredo è da considerarsi debitamente come forma di ecodesign sia per la natura del materiale che per la sua azione valorizzativa.

Materiale edera

Acacia

Solitamente nelle aree rurali locali l’acacia funge da ospite per lo sviluppo dell’edera, terminato il ciclo di vita si secca e muore, una volta abbattuto, fornisce legna da ardere oppure viene lasciato alla decomposizione naturale. La Living Ecodesign solitamente preleva alberi secchi di acacia quando questi presentano attorno edera utilizzabile. Il legno d’acacia viene quindi impiegato per la realizzazione delle basi per lampade, tavolini e sgabelli.

materiali ecodesign acacia

Alluminio Riciclato.

La Livyng Ecodesign con la collezione “Fusion” amplia l’utilizzo dei materiali riciclati.
L’alluminio utilizzato proviene da scarti di lavorazione industriale e dal packaging di oggetti di uso quotidiano.

Legno Massello

Le parti dei complementi d’arredo della collezione Livyng Ecodesign realizzate in legno massello sono normalmente disponibili in quattro diverse essenze: rovere, noce , castagno, cipresso, tutti gli alberi sono di origine locale a filiera corta e provenienti da taglio controllato.
A richiesta, per la realizzazione di oggetti con particolari sagome naturali sono disponibili altre essenze sempre di provenienza locale e a taglio controllato.
Per la Living Ecodesign il rispetto dell’ecositema passa anche attraverso il partcolare riguardo dell’albero che perdura dopo la sua morte nella valorizzazione della sua identità; pertanto nella produzione viene selezionato appositamente il tavolame che presenta una storia ben visibile, con profili armonici dotati di movimento, segni del tempo e imperfezioni, nodi e venature delineate.

legno massello materiali ecodesign

Finiture

Il legname viene trattato in modo efficace ma naturale per eliminare e prevenire la presenza di insetti o altri elementi che posso nel tempo danneggiarlo, viene quindi applicata una finitura di cera d’api per esalterne la tessitura.

Ceramica

La porcellana, con la sua caratteristica traslucenza e finissima tessitura, esprime tutta la sua nobiltà materica negli oggetti da illuminazione. Alla tradizionale formatura per colaggio è affiancata la tecnica di stampa in 3d, con la quale si realizzano forme sempre più complesse e di alta distinzione.
Il gres nero è l’antitesi perfetta alla purezza della porcellana, stampato in 3d e rivestito con smalti metallici crea effetti luminosi di elenganza suggestiva.